Diritto di recesso, Garanzia e Privacy

DIRITTO DI RECESSO

 

Sentiti libero di restituirci i prodotti

 

Diritto di recesso

1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvoVCP5-DCV quanto indicato al successivo punto 3.

2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà scaricare e compilare il modulo cartaceo di recesso (“Modulo di reso per recesso”disponibile nell’area “Modulistica”) che dovrà essere inviato con raccomandata A/R entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione potrà essere inviata, entro tale termine, anche mediante350-080telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La comunicazione di cui sopra dovrà essere inviata a:

 

2 emme studio di Marco Bianchi Bandinelli
Via Metastasio, 17

56010 – San Giuliano Terme (PI)

E-mail info@iSpenk.it

 

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo interno originale ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.); per limitare i danneggiamenti alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • qualora il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso non corrisponda a quello venduto e spedito da iSpenk (farà fede il codice seriale del prodotto), il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione. Contemporaneamente, sarà annullata la richiesta di recesso;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, iSpenk darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • iSpenk non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

4. La restituzione del bene da parte del Cliente deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna dello stesso.

5. iSpenk provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).

6. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui iSpenk accerti:

  • l’assenza del “Modulo di reso per recesso”, appositamente compilato e firmato;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. iSpenk non assume alcuna responsabilità per il danneggiamento o il furto/smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da iSpenk e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ISpenk ne darà tempestiva comunicazione al Cliente per consentirgli di notificare rapidamente al corriere scelto l’accaduto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questo caso, la richiesta di recesso verrà annullata e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per il suo ritiro.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, iSpenk provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

GARANZIA

Stai tranquillo: pensiamo noi alla garanzia dei tuoi prodotti.

 

1. Tutti i prodotti commercializzati da iSpenk sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. n. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà compilare il modulo RMA in tutte le sue parti e inviarlo, tramite mail all’indirizzo info@ispenk.it, indicando nell’oggetto “Richiesta di intervento di assistenza in garanzia”.
ISpenk provvederà ad inoltrare via mail il codice di autorizzazione al rientro da riportare sul modulo che andrà stampato ed inserito firmato all’interno del pacco, assieme ad una copia della fattura di vendita. Il numero di RMA assegnato dovrà poi essere riportato anche nella parte esterna dell’imballaggio usato per l’invio.

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.ispenk.it nell’apposita area. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da iSpenk.

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al D.Lgs. n. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, iSpenk provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da iSpenk.

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 206/05, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.

5. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, iSpenk non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6. Nessun danno può essere richiesto a iSpenk per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

7. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8. Saranno respinti al mittente, con spese di spedizione a suo carico:

i prodotti pervenuti con spese a carico di iSpenk;
i prodotti che non riportano nella parte esterna dell’imballaggio il numero di RMA assegnato.

Saranno restituiti al mittente, con spese di spedizione a suo carico:
i prodotti pervenuti senza documento RMA o con documento RMA incompleto di dati o di numero di accettazione;
i prodotti privi di imballi, accessori o manuali originali.
Saranno ritirati con riserva i prodotti aperti o manomessi da terzi (diversi da iSpenk).

Infine, saranno gestiti come riparazioni fuori garanzia:
i prodotti il cui difetto non rientri tra quelli coperti dalla garanzia del produttore o dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità;
i prodotti non accompagnati da copia della fattura di vendita;
i prodotti che all’apertura del pacco presentano danni fisici.
La riparazione fuori garanzia prevede l’analisi del difetto e l’emissione di un preventivo di riparazione che sarà inoltrato per l’accettazione al Cliente. Nel caso in cui quest’ultimo decida di non procedere con la riparazione, gli saranno addebitate le spese di verifica e collaudo sostenute da iSpenk.

 

 

PRIVACY

I tuoi dati personali con noi sono al sicuro

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La presente pagina contiene, dunque, l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del DLgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web di iSpenk che ha sede a San Giuliano Terme (PI), in via Metastasio, 17.

TITOLARE DEI TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati è Marco Bianchi Bandinelli: marco@ispenk.it

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSENSO AL TRATTAMENTO

Per “trattamento” dei dati personali si intende qualsiasi tipo di operazione di raccolta, registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione e diffusione di dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Di conseguenza, il mero accesso al sito implica l’acquisizione da parte del gestore di informazioni e dati che riguardano l’utente.

Inoltre, la registrazione nel sito, facoltativa e volontaria, così come l’altrettanto facoltativo e volontario invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comportano l’acquisizione dei dati personali dell’utente registrato quali, ad esempio, l’indirizzo di posta elettronica.

L’utente è chiaramente libero di scegliere se fornire i propri dati personali, inserendoli negli appositi moduli per la registrazione.

Il mancato conferimento dei dati o il diniego del consenso al loro trattamento può comportare l’impossibilità di ottenere la registrazione e, quindi, il servizio richiesto dall’utente.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Per tutti gli utenti del sito

I dati personali relativi agli utenti del sito potranno essere utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare il corretto funzionamento dello stesso e per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito, del Titolare o di terzi.

Con riferimento agli utenti che effettuano la registrazione nel sito

Oltre che per le finalità sopra descritte, i dati relativi agli utenti che effettuano la registrazione nel sito saranno trattati al fine di:

Rendere possibile l’accesso e la navigazione nel sito;
Fornire all’utente i servizi offerti da iSpenk;
Per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i Clienti;
Per finalità di marketing e di invio di materiale pubblicitario.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli utenti registrati potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono i beni/servizi disponibili nel sito, a terzi che prestano attività di servizio relativo agli strumenti informatici, compreso il presente sito, nonché a terzi che svolgono attività di analisi dei dati a fini statistici o attività di trasporto/spedizione; comunque, entro il limite delle finalità del trattamento sopra descritte.

Tale comunicazione potrà essere effettuata sia verso soggetti stanziati sul territorio nazionale, sia verso soggetti stanziati all’estero in paesi appartenenti all’Unione Europea o estranei alla stessa.

I dati potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti terzi incaricati della manutenzione del sito da parte del Titolare e sotto la sua vigilanza.

Nessun dato personale acquisito dal servizio web verrà diffuso.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, come previsto dalla legge.

Infine, i trattamenti di dati personali connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo dal personale incaricato del trattamento da parte del Titolare o del Responsabile, oppure da addetti ad occasionali operazioni di manutenzione del sistema esterno, ma sempre su incarico del Titolare.

TRATTAMENTO DEI COOKIES

In questo sito l’uso di Cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I Cookies vengono memorizzati sul computer dell’utente e svaniscono trascorse 4 ore dal momento della connessione; consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento di:

Ottenere la conferma dell’esistenza dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine;
Conoscere le finalità e le modalità del trattamento;
Conoscere gli estremi del Titolare e dell’eventuale Responsabile;
Conoscere i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati;
Verificare l’esattezza dei dati, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
Chiedere l’attestazione del fatto che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.
Inoltre, i soggetti cui i dati si riferiscono possono, per motivi legittimi, opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati che li riguardano, nonché, in particolare, al trattamento dei dati personali previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.