WATERFALL AUDIO: una cascata di suono cristallino

WATERFALL AUDIO: una cascata di suono cristallino

Da che mondo è mondo, i diffusori acustici sono di legno. Il legno è bello, è caldo, è… vivo! Dire a un appassionato di Hi-Fi che delle casse di vetro suonano bene, è come dire una bestemmia, o almeno lo era fino a che in Francia, una piccola azienda, a conduzione familiare, non si è decisa a progettare e poi a produrre una serie di diffusori realizzati interamente in cristallo: questa azienda è la Waterfall Audio.

 

Victoria's secret

Diffusori in cristallo Waterfall Victoria Evo

Come sempre, non parliamo per sentito dire e non ci fidiamo delle chiacchere, le Waterfall Audio le abbiamo toccate, sentite, provate, e suonano davvero molto bene. Ci sono piaciute da subito e, conoscendole meglio, ci sono “garbate” ancora di più!

I diffusori più rappresentativi sono quelli da pavimento, visto che i diffusori da parete o da scaffale, come gli Elora o gli Hurricane, a parte la bellezza estetica, non è di per sé significativo che siano fatti in cristallo. I modelli a pavimento Waterfall Audio sono tre: Iguasçu Evo, Victoria Evo e Niagara Evo. Tre nomi di tre cascate famose, elencate in ordine di importanza e in ordine di prezzo.

Il nostro parere personale è che il modello ideale siano le Victoria Evo, dal punto di vista tecnico e in funzione del rapporto qualità/prezzo. Le Waterfall Iguasçu Evo hanno un costo inferiore, ma non hanno le stesse prestazioni delle sorelle maggiori, mentre le Niagara hanno il tweeter realizzato rigorosamente a mano, in cristallo, e sono più performanti delle Victoria, ma il prezzo è decisamente superiore: 20.000 euro la coppia, contro i 3.500 euro delle Victoria EVO.

Tweeter in cristallo Niagara

Tweeter in cristallo Waterfall Niagara Evo

La particolarità del suono delle Waterfall Audio da pavimento è la corposità e la definizione del suono. Le medie e medio-alte sono equilibrate e le alte sono cristalline (e vorrei anche vedere…), ma quello che stupisce maggiormente è la pienezza delle basse frequenze, garantita dal woofer da 21cm che “spinge“ sul pavimento.

Waterfall Ultra bass Driver 21 cm

Driver frequenze ultra basse da 21cm

 

Se volete approfondire le caratteristiche e vedere i prezzi, potete visitare le loro schede prodotto: Waterfall Iguasçu Evo, Waterfall Victoria Evo, Waterfall Niagara Evo.

A parità di prestazioni, si possono trovare diffusori che costano meno, è vero, ma non si può pretendere di non pagare l’esclusività e l’originalità di avere due diffusori di cristallo; inoltre, la cura delle rifiniture artigianali con cui sono realizzate le Waterfall Audio è impensabile in prodotti realizzati per un mercato di massa, a livello industriale. Insomma, se volete qualcosa che costi poco, ma che renda tanto, le Waterfall Audio non sono da prendere in considerazione. Se, invece, state cercando qualcosa di davvero bello, oltre che performante, e che possa far dire “WOW!” ai vostri ospiti, allora questi diffusori in cristallo possono davvero rendere unica la vostra zona living o il vostro Home Cinema.

Victoria Evo Speaker

Diffusori installati nella zona living

 

Un aspetto da tenere in considerazione è che, solitamente, piacciono anche alle donne, quindi chi vive in “due sotto un tetto” non dovrebbe avere problemi a farle entrare in casa. WAF 2.

 Noi, come sempre, siamo a vostra disposizione.

by Simone Morganti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>